Siri Ram Kaur Khalsa è insegnante di Kundalini Yoga, che ha studiato direttamente con Yogi Bhajan.
È Lead Trainer per i corsi di formazione KRI di primo e secondo livello.
Sul web: ilgiardinoblu.it – naad.it
→ Quando hai conosciuto lo yoga?
Nel 1991, quando è stato aperto un centro proprio sotto casa mia ed ho deciso di entrare a vedere di cosa si trattasse. Ho fatto una lezione di prova e da quel momento non ho più smesso…
→ Come hai compiuto la scelta di frequentare una scuola di formazione e diventare insegnante di yoga?
Non ho mai frequentato una scuola di formazione. Quando ho iniziato ad insegnare, nel 1993, non esistevano scuole di formazione nel Kundalini Yoga, quindi ho fatto esperienza sul campo.
→ Che tipo di formazione hai seguito?
Esperienza sul campo. In seguito ho sostenuto un esame (Grandfathering) che mi ha abilitata ufficialmente all’insegnamento.
→ Quali effetti hanno avuto gli studi e l’attività da insegnante di yoga sul tuo stile di vita, sulla tua esperienza “fuori dal tappetino”?
Diventare insegnante è stata l’esperienza più interessante per me, ed anche più formativa per migliorare me stessa come essere umano consapevole. Insegnare ti da la possibilità di imparare in ogni istante; nella vita non faccio altro che cercare di applicare ciò che imparo come insegnante, a livello di neutralità nel giudicare e di valutazione dell’impatto che ho come individuo sul prossimo e sulle situazioni.
→ C’è un messaggio o un incoraggiamento che vorresti dare a chi sta pensando di intraprendere questo percorso?
Non esitare… neanche un istante. Essere un insegnante è un percorso che non smette mai di sorprendermi, anche dopo più di 20 anni di esperienza.
Insegno Yoga, Donna Farhi, Macro Edizioni
Insegno Yoga, Donna Farhi dà risposta al bisogno crescente della comunità dello yoga di stabilire degli standard di comportamento professionale e di formazione degli insegnanti. Attingendo da un’esperienza d’insegnamento pluridecennale, l’autrice esplora con passione e chiarezza i complessi interrogativi che riguardano la relazione fra insegnante e allievo. Il testo è ricco di esempi di situazioni complesse incontrate da Donna nel corso della sua esperienza professionale.