Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
0
Your cart is empty. Go to Shop
sped gratuita
Menu
Menu

Anche quest’ anno il nostro centro sarà presente al Macrolibrarsifest , il primo festival del benessere di Mente, Corpo e Spirito. 

Quando: 23 – 24 settembre

Dove: per la prima volta alla Fiera di Cesena

Ecco tutte le nostre attività 

Sabato 23 settembre

10.00 – 11.00 – Qi Gong con il Maestro Claudio Gentili – SALA A

Il Qi Gong è un’antica pratica cinese che consente, attraverso l’esercizio costante, di raggiungere un riequilibrio del ciclo energetico, di migliorare lo stato di salute, di rinforzare l’energia vitale e di accrescere la longevità.

  • 10.00 -11.00   NIA con Letizia Accinelli – SALA B

La tecnica Nia riunisce elementi di danza, arti marziali ed elementi di terapie corporee, coinvolge corpo, mente, emozioni e spirito. Ci si muove a ritmo di musica perseguendo la gioia del movimenti.

  • 11.00 – 12.00 – Tai Chi con il Maestro Claudio Gentili – SALA B

Il Taijiquan, o Tai Chi, è un’antica e raffinata arte marziale che consiste in sequenze di movimenti, chiamati anche  “forme”, fatte di torsioni, spostamenti e rilasci esplosivi di energia, che coinvolgono tutto il corpo. Durante questa attività psicofisica, il corpo resta rilassato, generando uno stato quiete e di profonda connessione tra consapevolezza, respiro e movimento.

  •  12.00 -13.00   NIA con Letizia Accinelli – SALA A

La tecnica Nia riunisce elementi di danza, arti marziali ed elementi di terapie corporee, coinvolge corpo, mente, emozioni e spirito. Ci si muove a ritmo di musica perseguendo la gioia del movimenti.

  • 14.00 – 15.00 – Meditazione e Qi Gong con Massimo Forcellini – SALA A

Passando dalla capacità di concentrazione, alla consapevolezza e poi alla contemplazione si realizza gradualmente una stabile presenza a se stessi e alla realtà. La meditazione permette di liberare il corpo da ogni tensione ritrovando la fluidità del movimento, l’equilibrio della postura, la respirazione naturale.

Cristina Bonanomi ha ideato un metodo che unisce Yoga, Simbolo e Tarocchi di Marsiglia.
I tarocchi dello Yoga Ratna permettono di interpretare con il nostro corpo la carta, grazie all’abbinamento di ogni singola carta ad un’asana che le corrisponde dal punto di vista del significato simbolico e che ne potenzia e amplifica l’energia stessa. Ciascun/a partecipante sceglie una carta ed è invitato a conoscere il messaggio che in quel momento le carte hanno per lei/lui e a viverlo direttamente con il corpo. Le asana, scelte per le loro caratteristiche simboliche, appartengono prevalentemente alla scuola della maestra Gabriella Cella e quindi allo Yoga Ratna.

Sono tante le attività che si possono fare insieme ai bambini per avvicinarli allo yoga. Esercizi per calmare la mente, rilassarsi, imparare a respirare e ad acquisire fiducia in se stessi. Giocando si impara.

L’Aikido è una moderna e raffinata arte marziale giapponese, alla base delle sue tecniche c’è una efficace difesa che sfrutta la forza aggressiva dell’avversario per neutralizzarne l’attacco. Attraverso la pratica dell’Aikido si sviluppano abilità motorie, coordinazione, equilibrio, agilità e equilibrio interiore

L’Aikido è una disciplina particolarmente adatta a bambini e ragazzi in quanto insegna a mettere in pratica il rispetto per se stessi e gli altri, insegna la collaborazione piuttosto che la competizione, lavora sulle capacità motorie e sulla percezione del corpo aiutando i ragazzi a sviluppare sicurezza di sé, coraggio e forza interiore.

  • 17.00 -18.00 – Yoga Anukalana con Eugenia Fabbri della Faggiola – SALA A

Lo Yoga Anukalana è un approccio integrale allo yoga tradizionale, la ricerca del modo più naturale di praticare. È una pratica che rispetta il funzionamento del corpo e stimola naturalmente la mente verso la meditazione. I movimenti sono dolci e completi e le posizioni sono fluide e naturali, rilassanti ed efficaci.

  • 17.00 -18.00 – Pilates con Lia Pari – SALA B

Il Pilates è una disciplina che sviluppa la forma fisica nei suoi vari aspetti: forza, flessibilità, coordinazione, velocità, agilità e resistenza. Aumenta la consapevolezza del corpo migliorandone il controllo, insegna la corretta attivazione muscolare, corregge gli allineamenti, focalizza la sua attenzione sulla respirazione e concentrazione. Rappresenta un vero precorso verso l’armonia interiore, attraverso il lavoro motorio del corpo. 

  • 18.00-19.00 – Acroyoga con Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura – SALA A

L’AcroYoga nasce dal felice incontro tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica. È una disciplina ludico-acrobatica, tanto quanto terapeutica. Ci vuole fiducia nell’altro, nell’acroyoga lasciamo lo spazio individuale del nostro tappetino per imparare e praticare insieme. Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco ed al divertimento.            

  • 18.00 -19.00 – Kundalini Yoga con Jai Satya Kaur (Jenny Tonielli) – SALA B

Il Kundalini Yoga è una disciplina creativa e imprevedibile. La sua pratica si compone di molti elementi, tra i quali: intensa attività fisica con la pratica delle asana, esercizi dinamici e danza, rilassamento, grande attenzione al respiro, utilizzo creativo della voce con i mantra, meditazione… La pratica del Kundalini Yoga ci prepara ad accogliere una vita più serena, sana, felice e ricca di significato.

Libertà d’espressione, poesia del movimento, grazia e ritmo… Un viaggio emozionante nell’anima di una danza antica e meravigliosa. La danza del ventre è una danza arcaica che risponde al bisogno umano di sacro e di spiritualità e che riesce a parlare a ogni donna, come se fosse stata creata per lei e per il suo tempo

 

Attività di domenica 24 settembre

L’Aikido è una moderna e raffinata arte marziale giapponese, alla base delle sue tecniche c’è una efficace difesa che sfrutta la forza aggressiva dell’avversario per neutralizzarne l’attacco. Attraverso la pratica dell’Aikido si sviluppano abilità motorie, coordinazione, equilibrio, agilità e equilibrio interiore.

L’Aikido è una disciplina particolarmente adatta a bambini e ragazzi in quanto insegna a mettere in pratica il rispetto per se stessi e gli altri, insegna la collaborazione piuttosto che la competizione, lavora sulle capacità motorie e sulla percezione del corpo aiutando i ragazzi a sviluppare sicurezza di sé, coraggio e forza interiore

11.15 – 12.15    Yoga con la sedia con Melissa CeroniSALA A

 Lo yoga con la sedia è adatto a tutti I livelli di pratica. La sedia si può usare come strumento per alleggerire o intensificare l’asana aiutandoci a focalizzare l’attenzione alla postura. Aiuta l’ascolto, la flessibilità, la forza, la resistenza portandoci a contattare nuove sensazioni e un profondo benessere. Possiamo utilizzare le posture sulla sedia a casa, in ufficio e in auto e questo lo rende un approccio meraviglioso.

  • 11.15– 12,45 – Biodanza con Chiara Garattoni – SALA B

La biodanza è un’attività di apprendimento corporeo volto a stimolare e sviluppare le potenzialità umane innate che caratterizzano la nostra identità: Vitalità, Sessualità, Creatività, Affettività e Trascendenza. La musica, il movimento, il gruppo facilitano il contatto con l’allegria e il piacere di vivere favorendo lo scioglimento delle tensioni e la gestione dello stress.

  •  12,45 – 14,15  Masterclass di yoga Anukalana: alla ricerca della Tensione Perduta con Jacopo CeccarelliSALA A

Una pratica di Yoga adatta a tutti in cui i principi di Anukalana (integrazione) si alterneranno per dare vita ad una pratica fluida attraverso cui potrai scoprire le tecniche che permettono di individuare e sciogliere anche le tensioni più profonde: un toccasana per il corpo, una liberazione per la mente.

  • 14.00 – 15.15Hatha Yoga metodo pranayoga con Alessia Gentile – SALA B

Pranayoga Method® è una prassi di insegnamento, un metodo che è cresciuto e si è formato in decenni di esperienza e nel rispetto della tradizione classica, tradizione che viene celebrata ma anche costantemente rigenerata, adeguata e perfezionata.

  • 14.30 – 15.30 – Yoga come strumento di crescita con Elisabetta Furlan– SALA A

Presidente dell’Istituto Accademia Yoga di Roma, fondato dal marito Giorgio Furlan, presenterà il suo ultimo libro: Yoga Evolutivo, essere guerrieri di Luce. Con un suo allievo quindicenne dimostrerà a genitori ed insegnanti presenti come lo yoga può sviluppare equilibrio e consapevolezza nei giovani, rendendoli adulti migliori e positivi nel costruire un mondo migliore.

  • 15.30 – 16.30 – Feldenkrais con Maria Grazia Fiumana – SALA A

Il Metodo Feldenkrais è un metodo di auto-educazione del corpo che, a partire dalla consapevolezza del proprio corpo e dei propri movimenti, consente di trovare la postura ideale, eliminare dolori e disturbi, ritrovare la serenità della mente. Il nostro benessere e il nostro stato di salute possono migliorare se impariamo ad usare il nostro corpo scoprendo modalità di azioni nuove e più efficaci, entrando in contatto con le proprie capacità e risorse.

  • 15.30 – 16.30 –Meditazione e Qi Gong con Massimo Forcellini – SALA B

Passando dalla capacità di concentrazione, alla consapevolezza e poi alla contemplazione si realizza gradualmente una stabile presenza a se stessi e alla realtà. La meditazione permette di liberare il corpo da ogni tensione ritrovando la fluidità del movimento, l’equilibrio della postura, la respirazione naturale.

Yin Yoga è una pratica che unisce lo Yoga con la filosofia della Medicina cinese. Le posizioni dello Yin Yoga vengono eseguite in modo passivo e mantenute per alcuni minuti con l’aiuto di supporti. Attraverso la respirazione profonda e consapevole contattiamo e stimoliamo il tessuto connettivo, la fascia, i tendini e le articolazioni. E’ una pratica ideale per calmare la mente e distendere il corpo in profondità. Da anni nel settore olistico, operatrice e formatrice, aiuta le persone ad acquisire consapevolezza attraverso i messaggi del corpo. Insegna Hatha Yoga, Yin Yoga, Restorative Yoga, Aerial Yoga, Sup Yoga e Yoga Bimbi. Il suo animo selvaggio e curioso la spinge a sperimentare lo Yoga e il suo corpo attraverso diversi punti di vista: “solo uscendo dalla zona comfort, puoi incontrare te stesso”.

  • 17.00 – 18.00 – Kundalini Yoga con Premdeep Singh (Gabriele Sacchetti) – SALA B

Il Kundalini Yoga è una disciplina creativa e imprevedibile. La sua pratica si compone di molti elementi, tra i quali: intensa attività fisica con la pratica delle asana, esercizi dinamici e danza, rilassamento, grande attenzione al respiro, utilizzo creativo della voce con i mantra, meditazione… La pratica del Kundalini Yoga ci prepara ad accogliere una vita più serena, sana, felice e ricca di significato.

Scopri il Macrolibraris fest

Lascia un commento

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al negozio