Menopausa, tempo di rinascita
Menopausa tempo di rinascita é un percorso rivolto alle donne che sono in menopausa e sentono l’esigenza di aumentare i propri strumenti per comprendere il cambiamento che sta avvenendo in loro; è rivolto alle donne che non sono ancora in menopausa ma che vogliono arrivare a questo cambiamento con più conoscenze e consapevolezza per poterlo affrontare al meglio ed accoglierlo.
Il percorso di 4 appuntamenti è caratterizzato dall’introduzione di nuove piccole consapevolezze ed abitudini, in associazione ad uno strumento di sostegno così potente come lo yoga può essere. Affronteremo temi riguardanti il cambiamento fisico e strutturale, quello emozionale ed ormonale, alcune strategie alimentari ed il ruolo fondamentale del nostro intestino insieme a quello di creare nuove abitudini quotidiane.
Yoga e Menopausa: dove e quando
Il percorso di 4 appuntamenti si svolgerà presso il Centro Yoga Il Fiore della Vita, in Via Savona 66, 47522 Diegaro di Cesena (FC), dalle 19 alle 20,45 nelle seguenti date:
- venerdì 8/03
- venerdì 22/03
- venerdì 5/04
- venerdì 19/04
con:
Elisa Fantini- insegnante di yoga e formatrice nazionale di Yoga, Yoga in Gravidanza e Yin Yoga.
Marta Bartolini – educatrice di un nuovo benessere, si occupa di ridisegnare stili di vita più consapevoli
allenando l’intelligenza di corpo e mente.
Per informazioni ed iscrizioni contattaci:
Paola: 3356192944
Elisa: 3209629364
Ecco cosa scrivono Elisa e Marta:
Ciao,
mi chiamo Elisa e insegno Yoga al centro Il Fiore della Vita, sono formatrice nazionale di Insegnanti di Yoga, oltreché di Insegnanti di yoga in Gravidanza e di Yin Yoga. Ho 51 anni e come tutte le donne della mia età mi sono avvicinata alla menopausa da qualche tempo. Un periodo decisamente interessante, ricco di cambiamenti che influenzano la nostra vita sotto ogni punto di vista: fisico, mentale ed emozionale. Ho affrontato inizialmente questo passaggio con un po’ di spavento, disorientata e anche un poco dimessa, suggestionata da una società che spesso lo racconta come un momento “terminale” della femminilità, della bellezza e della salute.
Pratico da 25 anni e lo Yoga mi ha sempre sostenuta in ogni passaggio importante della vita, perciò ho deciso di utilizzare i miei studi per sperimentare su di me e poi divulgare i benefici che lo yoga può regalare anche in questa occasione. In fondo lo Yoga attualmente è praticato da tantissime donne, perciò diviene uno strumento davvero utile e facile per tantissime di noi.
Il tema è decisamente ricco per quanto complesso perciò sono felice di affrontare questo percorso con Marta, una mia giovane e carissima amica. Marta, infermiera e “allenatrice di stili di vita consapevoli”. Parlando insieme di questo argomento mi ha colpito il suo entusiasmo di donna (seppur ancora lontana da questa esperienza) desiderosa di prepararsi, divenire consapevole e divulgare tutta la sua conoscenza per essere di sostegno e aiuto, com’è abituata a fare quotidianamente.
Ciao,
sono Marta, nella vita mi occupo di allenare nuovi stili di vita consapevoli.
Amo mettere le mani in pasta, ricerco la bellezza del viaggio in tutte le sue forme e la connessione con i ritmi lenti della natura.
Dopo diversi anni di esperienza passati nell’ambito di assistenza nella cura come professionista sanitario, ho capito come la mia strada mi portasse sempre di più nell’intervento attivo prima della cura, in quella parte chiamata “salute consapevole” o “prevenzione” che spesso capita di non considerare pienamente.
E così ho ricominciato a studiare e a formarmi, completando percorsi di studio e di esperienze pratiche che mi hanno portato dove sono oggi, piena di gratitudine.
Quando Elisa mi ha proposto di “unire le forze” per questa nuova avventura, ne sono stata in primis onorata, e poi l’ho ritenuta una bellissima occasione per dare il mio contributo nell’accompagnamento in questa importante fase di profondo cambiamento e rinascita che tutte noi donne, nel corso della vita viviamo
Yoga e cambiamento
Lo yoga è un percorso di trasformazione e consapevolezza, aiuta a conoscerci meglio, a fermarci e osservarci. Come serpenti ci stimola a cambiare pelle e come farfalle ci insegna ad abbracciare ogni trasformazione. Spesso lo yoga dà benessere durante l’ora o le ore della pratica ma quell’attimo di pace appena trovata si perde con la stessa facilità nel momento in cui usciamo dalla sala e torniamo alle incombenze quotidiane. Inizialmente è normale ma lo scopo della pratica è di cambiarci nel profondo, non dare un sollievo superficiale.
La capacità e la calma di affrontare ogni difficoltà che si incontra nel quotidiano dovrebbe essere il vero obiettivo di un praticante. E la vita ha sempre una sfida da proporre a ognuno di noi per metterci alla prova. La menopausa è sicuramente un momento di passaggio che può trasformarsi per vari motivi, fisici o emozionali, in un vero problema: per questo occorrono strumenti e conoscenze che aiutino a superare l’ostacolo e fare di esso un’occasione, un Maestro.
I benefici dello yoga in menopausa
Lo Yoga è uno strumento utilissimo per mantenere la salute del corpo che durante la menopausa può subire modificazioni o disturbi che impattano nella vita di tutti i giorni. La pratica fisica aiuta a mantenere il corpo flessibile, contrastare l’osteopenia rinforzando le ossa, mantenere un buon tono muscolare. Respirazione e meditazione possono calmare emozioni e fluttuazioni della mente che durante questo periodo sono sicuramente in aumento.
Capiremo quali asana e tipi di respiro possono sostenerci e quali è meglio evitare, conosceremo tecniche di meditazione (mudra, mantra) che possono calmare la mente e portarci in una condizione psichica e mentale di serenità ma anche di estrema forza.
Esploreremo tutto questo portando a casa piccoli strumenti da ri-utiizzare con sapienza per prevenire o affrontare certe situazioni della menopausa e comprendere che, superati questi disturbi, si apre un periodo di vita speciale, di connessione e contatto profondi con il proprio sé, di auto accettazione e autocompassione intensi, di libertà e indipendenza da giudizi e condizionamenti esterni, di una bellezza nuova che siamo noi a decidere.
«Ho apprezzato molto la seconda fioritura… Improvvisamente, arrivata ai 50 anni, ti accorgi che ti si apre davanti una nuova vita!»
Agatha Christie