Tai Chi
Lunedì 19:30 – 20:30 Taijiquan I° livello con Claudio Gentili
Martedì 10:00 – 11:00 Taijiquan con Claudio Gentili
Giovedì 10:00 – 11:00 e 21:00 – 22:00 Taijiquan con Claudio Gentili
Il Taiji quan (Tai chi) è una un’antica e raffinata arte marziale che consiste in sequenze di movimenti o “forme” fatte di spostamenti, balzi, torsioni e rilasci esplosivi di energia che coinvolgono tutto il corpo e si sviluppano attraverso il caratteristico “movimento a spirale. I movimenti alternano flessuosità e durezza, gesti veloci e lenti in modo naturale e bilanciato, in accordo con i principi filosofici Taoisti di yin e yang. Naturalmente, in quanto arte marziale, ogni movimento cela in se colpi con mani, gomiti, piedi, leve articolari, proiezioni ecc… ed è previsto l’utilizzo di armi bianche come la spada, il ventaglio ecc..
Durante la pratica, i movimenti si svolgono in maniera estremamente lenta, il corpo resta rilassato, generando uno stato quiete e di profonda connessione tra consapevolezza, corpo e respiro. Queste peculiarità rispettando i principi della medicina cinese da cui il Taiji trae spunto, inducono un lavoro introspettivo e promuovono salute, presenza a se stessi, elasticità, coordinazione, resistenza fisica , equilibrio e armonia. La pratica costante dona robustezza delle ossa, flessibilità delle articolazioni e di muscoli e tendini, accrescendo la vitalità.
La pratica del Taijiquan regola le funzioni dei sistemi dell’organismo migliorando digestione, respirazione, circolazione sanguigna e memoria. I movimenti lenti e armoniosi e il respiro calmo e profondo, contrastano in modo efficace gli effetti dello stress, promuovendo benessere, salute e crescita personale di ogni individuo.
Insegnante: Claudio Gentili
Il M° Claudio Gentili insegna Taiji quan (Tai Chi) e Qi Gong dal 2007. È operatore professionale Shiatsu, certificato APOS, e operatore specializzato in Energy taping, moxibustione e coppettazione.
Si è avvicinato alle arti marziali a 14 anni attraverso il judo. Nel 1995 comincia lo studio del Wushu, del Taiji quan, e del Qi Gong. Nel 2010 comincia a studiare Shiatsu e medicina tradizionale cinese . Dal 2010 è Istruttore Sportivo, riconosciuto dal C.O.N.I. , dal Ministero degli Interni e dal Registro Nazionale delle Associazioni di promozione sociale.
Negli anni ha seguito stage con diversi grandi maestri, come: M° To Yu, M° Lee Kam Wing, M° Patrik Lee, M° Wu Dong, M° Shi De Wei, M° Shi De Li, M° Yugi Yairo, M° Pietro Biasucci, M° Kochi Naoja, M° Daniele Zanni, GM° Chen Zhenglei, GM° Liming Yue.
Nel 2013, durante un viaggio di studio in Cina, frequenta il Tempio della Nuvola Bianca di Pechino, dove incontra i Monaci Taoisti M° Qiu e M° Tien; e la Scuola Taoista “Wudang Daoist Traditional Internal Kungfu Academy “ del M° Yuan Xiu Gang, ai piedi del Monte Wudang, dove studia il Qi gong dei 5 animali (Wu Qin Xi).
Nel 2017 incontra il GM° Chen Zhenglei (XIX generazione della famiglia Chen, uno dei quattro massimi esponenti dello stile Chen al mondo) e il suo allievo diretto GM Liming Yue.
Continua tuttora ad approfondire lo studio e la pratica dello Shiatsu e della Medicina Tradizionale Cinese col Dott. Enrico Fabbri e il M° Kochi Naoja , e del Taijiquan e del Qi Gong col GM° Liming Yue e il GM° Chen Zhenglei.


