Le pietre e i cristalli sono spesso associati ai chakra nella pratica della medicina energetica e della spiritualità. Si crede alcune pietre abbiano energie e proprietà specifiche che possono influenzare i chakra del corpo. Questo legame viene utilizzato per favorire il benessere fisico, mentale ed emotivo, oltre a supportare la crescita spirituale e l’equilibrio energetico. In questo articolo parleremo della pietra agata e dei chakra ad essa collegati.
Pietra agata: cos’è?
La pietra di agata è una delle gemme più affascinanti e versatili del regno minerale, con una vasta gamma di colori e motivi che la rendono unica e affascinante. Grazie alla sua struttura composta da strati concentrici di colori e tonalità diversi, l’agata cattura l’immaginazione con la sua bellezza naturale e sorprendente. L’agata è ammirata non solo per la sua estetica, ma anche per le sue proprietà metafisiche.
Proprietà curative fisiche:
Tradizionalmente, si ritiene che le agate siano pietre di equilibrio emotivo, protettive e di guarigione. Favoriscono la stabilità emotiva, la sicurezza e la protezione. Le agate sono considerate avere diversi effetti benefici sulla salute fisica e mentale.
Proprietà curative mentali:
Le agate favoriscono l’equilibrio emotivo e mentale, aiutano a lenire lo stress, l’ansia e le emozioni negative. Si crede che promuovano la concentrazione, la lucidità e la stabilità emotiva durante periodi di turbolenza emotiva.
Chakra
La pietra agata è molto forte, in base al suo colore, agisce su chakra diversi. Conosci i tuoi chakra?
- Primo Chakra (Chakra Radicale o della Radice – Muladhara): associato all’agata nera o rossa per la stabilità e il radicamento.
- Secondo Chakra (Chakra Sacrale – Svadhisthana): collegato all’agata arancione o rossa per la creatività, la sessualità e l’espressione emotiva.
- Terzo Chakra (Chakra del Plexo Solare – Manipura): utilizzabile con l’agata gialla o dorata per il potere personale e la volontà.
- Quarto Chakra (Chakra del Cuore – Anahata): associato all’agata verde o rosa per l’amore, la compassione e la guarigione emotiva.
- Quinto Chakra (Chakra della Gola – Vishuddha): collegato all’agata blu o azzurra per la comunicazione e l’espressione.
- Sesto Chakra (Chakra del Terzo Occhio – Ajna): utilizzabile con l’agata indaco o viola per l’intuizione e la visione interiore.
- Settimo Chakra (Chakra della Corona – Sahasrara): collegato all’agata bianca o trasparente per la spiritualità e la connessione divina.
Per approfondire cosa sono i chakra e le loro potenzialità ti consigliamo qualche lettura di Gruppo Macro in particolare Chakra ruote di vita, una guida per esplorare il benessere interiore attraverso diversi esercizi.
Nello Shop on-line troverai una sezione dedicata alla spiritualità, promozioni e sconti sui libri.
Simbologia di Plutone