Skip to content
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu
0
Your cart is empty. Go to Shop
Menu

Maria Sonia Baldoni: la sibilla delle erbe tra guarigione, spiritualità e vita nella gioia

Maria Sonia Baldoni, soprannominata “la Sibilla delle Erbe,” oltre ad essere una vera anima cosmica, e per me una sorella guerriera di luce, è una figura di assoluto rilievo nel panorama della spiritualità e della cura naturale in Italia. Entrata nel suo Dharma (ordine divino perfetto), e scoperta la sua missione cristica come esperta di tramandi antichi, Baldoni è anche fondatrice della rete delle “Case delle Erbe”, oltre 150 in tutta Italia, luoghi di incontri d’amore, di esperienze mistiche ed iniziatiche, di risveglio del vero Sé e di conoscenza delle piante, che promuovono la connessione con la Natura e una realtà di guarigione spirituale, in costante espansione. Fondatrice dell’associazione “Vivere con Gioia“, centro significante del suo modo di vivere illuminato e fulcro del suo messaggio, questa straordinaria anima antica e libera è ad oggi una delle migliori alleate nel lavoro di risveglio coscienziale che stiamo promuovendo sul panorama italiano. Mistica, santa, donna medicina, ritualista, maestra di Reiki e delle sacre cerimonie della vita, tessitrice di meraviglie, veggente, saggia e vera maestra del cuore, anima al servizio della luce divina ed esperta del risveglio, sin dai primi giorni della nostra collaborazione mi ha donato tantissimo e insieme a lei ho vissuto e continuo a vivere, miracoli di ogni livello. Celebrare insieme ogni dono della vita ed essere il messaggio che portiamo è il fondamento del nostro vero stare insieme, altruistico e comunitario, come Anime.

Grande promotrice della fratellanza e sorellanza di luce, Maria Sonia, muovendosi libera tra cristianesimo e animismo sciamanico ci insegna a riscoprire le radici e la saggezza delle antiche tradizioni, in maniera davvero olistica e sincretica. A rientrare in contatto con gli antenati, con le nostre radici ancestrali. La sua filosofia di vita è un invito alla consapevolezza, alla gioia e al rispetto per la Madre Terra, e il padre Cielo, supportato da un profondo legame con la spiritualità di ogni tradizione culturale, soprattutto tramandandoci quella celtica, e cristiana.

La guaritrice delle erbe: conoscenze antiche e capacità spirituali

Maria Sonia Baldoni, che non stento a definire una “santa” dei nostri giorni, infaticabile benefattrice dell’umanità, è anche una maestra Reiki e di ogni tipo di energia del creato, abile “guaritrice” per le sue capacità di usare le erbe spontanee in modo terapeutico, attingendo alla tradizione popolare e alla conoscenza intuitiva della natura. Attraverso le sue passeggiate erboristiche nei luoghi sacri più suggestivi d’Italia, tra monasteri e boschi, tra borghi e fonti termali, la sibilla, viaggiando e tessendo nei mondi, insegna a riconoscere le piante, svelando i poteri curativi, energetici e alimentari di piante comuni come il tarassaco, l’ortica e la calendula, non solo per il benessere fisico ma anche per il benessere spirituale. Trasmette la saggezza dei tempi e delle stagioni, il tocco, la presenza, il portamento, il gesto e la memoria ancestrale del gesto, nel contatto con ogni essere del regno vegetale e non solo. Per Maria Sonia, ogni pianta è un alleato che racchiude un’essenza, un frammento d’Anima, un luminoso “spirito vegetale” che comunica con chi sa ascoltare. Vedere la sua purezza e dolcezza millenaria nel cogliere ogni fiore o filo d’erba, sentire come lei sente ogni essere vegetale è stata un esperienza di comunione estatica, una di quelle per le quali ha avuto senso scegliere di incarnarmi su questo pianeta.

La sua pratica di guaritrice va molto oltre l’uso delle erbe come medicina: per Baldoni, guarire significa riconnettersi con la natura, ascoltare il suo messaggio e rispettare il suo ritmo. Amarla e amarci veramente, oltre le maschere dell’Ego mortale. Nella sua e nostra visione, le piante sono “maestre di vita” che ci insegnano a prenderci cura di noi stessi e degli altri.

La rete delle case delle erbe: un progetto di fratellanza e sorellanza spirituale

L’iniziativa delle Case delle Erbe, promossa da Baldoni, è cresciuta rapidamente negli ultimi anni, diffondendosi in oltre 150 località italiane. Interconnesse con ecovillaggi, gruppi religiosi, case di vita libera e con ogni altra sorta di progetti spirituali di vita, ogni Casa delle Erbe è anche un luogo di conoscenza e scambio sacro, dove le persone si incontrano per condividere esperienze, apprendere il potere delle piante e riscoprire un senso di comunità, amicizia, arricchimento e aiuto reciproco. Questa rete in costante espansione rappresenta una vera e propria “fratellanza e sorellanza di luce”, poiché connette persone con il desiderio di vivere in armonia con la natura e di crescere spiritualmente insieme.

Le Case delle Erbe di Maria Sonia Baldoni, una rete di luce di grandi proporzioni, sono tutte attivate e consacrate da lei, e fioriscono anche come spazi di educazione e consapevolezza culturale collettiva: qui si tengono laboratori, concerti, letture, passeggiate e incontri spirituali, dove adulti e bambini possono imparare a riconoscere le piante e ad utilizzarle per un alimentazione sana e salutare, per la cura del corpo e dello spirito. Attraverso questa rete, Maria Sonia ha rigenerato fortemente l’inarrestabile movimento di risveglio spirituale umano basato sulla condivisione, sul rispetto per la natura e sul riconoscimento della divinità in ogni creatura.

Vivere con gioia: una filosofia di vita

L’associazione “Vivere con Gioia” è stata fondata da Baldoni per diffondere un approccio alla vita basato sulla semplicità, sulla gioia e sulla gratitudine. Vivere con gioia, secondo Maria Sonia, significa abbracciare la quotidianità con uno spirito di gratitudine, positività e riconoscere la sacralità in ogni momento. Per lei, la gioia non è solo un’emozione, ma una qualità del cuore, dell’anima, del nostro bambino di luce interiore, che quando ripristinato porta profonda guarigione, sia a livello individuale che collettivo. Attraverso la pace e la gioia costanti si entra nello stato di grazia, nella creatività, nella positività e nella vita beata, cioè la vita vera, quella dell’anima di luce, nella quale ogni malattia e il male stesso si estinguono.

Attraverso i suoi insegnamenti spesso la Baldoni invita le persone a rallentare, aumentare la presenza e la consapevolezza di ogni atto o azione, ad apprezzare con infinita gratitudine la bellezza della natura e a riscoprire un modo di vivere autentico e libero. Questo stile di vita si riflette in tutte le sue attività, dai laboratori con le erbe spontanee o le rune norrene, alle cerimonie di tessitura dell’intento o quelle degli antenati, o con gli elementi, alle passeggiate spirituali, dove, mentre ci accompagna ad incontrare noi stessi negli altri, incontro d’amore dopo incontro d’amore, insegna che la vera guarigione avviene quando si impara ad accettare, ad amare e a celebrare ogni aspetto della vita che è sacra e divina.

Non mancano i momenti educativi anche critici, né i processi emotivi, per i valorosi e le valorose che scelgono di intraprendere un percorso di formazione spirituale con questa maestra: amorevole ferocia è scatenata contro le resistenze dell’ego, fino a che ogni difetto psicologico è trasformato alchemicamente in virtù dell’anima. Viaggiare con lei è sempre un’iniziazione, un’avventura magica nell’assoluto presente, nei misteri della vita e nella nostra interiorità, un’insegnamento evolutivo e una scoperta di parti più profonde di noi stessi. E veramente di tutto può capitare e manifestarsi.

L’ispirazione dai santi cristiani e da Ildegarda di Bingen

Maria Sonia Baldoni è anche fortemente radicata nella conoscenza animica della spiritualità cristiana, ascolta costantemente Radio Maria mentre ci fa viaggiare in macchina in sua compagnia, e molte delle sue pratiche e dei suoi discorsi si ispirano alle vite dei santi e in particolare a Ildegarda di Bingen, monaca e mistica tedesca del XII secolo. Guaritrice miracolosa come Ildegarda, Maria Sonia sa che la natura è una manifestazione del divino interiore e che ogni elemento del creato ha una funzione sacra.

Macro almanacco Autunno

Ildegarda era ben consapevole che le piante e le erbe sono anche strumenti di guarigione e di riequilibrio energetico, una visione che la sibilla delle erbe, ha fatto sua e che trasmette nei suoi insegnamenti, sia nella sua sede centrale, ad Amandola nella Marche, sia nei suoi continui viaggi magici nei luoghi più fortunati d’Italia, sempre accompagnata da un gran numero di interessati, amici, apprendisti e aiutanti, costantemente tessendo nuove trame di luce e connettendo tutti con tutti, anima con anima, per il sommo bene della nostra unità.

Attraverso il richiamo ai santi e l’ispirazione di figure come Ildegarda, Maria Sonia vede la sua missione come un atto di servizio e di amore per il prossimo, seguendo l’esempio dei mistici cristiani che hanno sempre visto nella cura della natura un modo per onorare Dio. Per la Baldoni, camminare in estasi tra le piante e usare le erbe non è solo una pratica terapeutica, ma un vero e proprio atto di preghiera e di connessione con il divino. L’importanza della parola di saggezza e di verità è un altro filo portante del vestito di questa figura, che insieme a noi e a Cagliostro ci ricorda dove trovare la pietra filosofale, o oro alchemico: “In Verbis, in Lapidibus et in Erbis”.

Risveglio del femminile e divinità interiore

Un altro tema centrale nella conoscenza spirituale di Maria Sonia Baldoni è quindi il risveglio dell’anima di luce, il sole interiore, il vero cuore, che per lei rappresenta una riconnessione con qualità essenziali come la cura, l’intuizione e la capacità di guarire. Maria Sonia insegna che il femminile sacro non appartiene solo alle donne, ma è presente in ognuno di noi, e risvegliarlo significa tornare ad abbracciare il proprio potere interiore.

Attraverso le sue attività, la sibilla delle erbe invita le persone a riconoscere e valorizzare il femminile sacro che risiede in loro, guidandole a riscoprire la propria divinità interiore, troppo spesso ridotta all’animus e mutilata dell’anima. Questa riscoperta, per tutti noi, avviene attraverso la connessione con la natura e con la propria essenza, in un percorso di crescita personale e di consapevolezza collettiva.

Un messaggio di speranza e di riconnessione con la natura

Ho avuto l’onore di conoscere e collaborare attivamente per oltre 12 anni, ormai, a qualsiasi distanza fisica, con la straordinaria anima cosmica di Maria Sonia Baldoni, nella mia esperienza è sempre stata una guida e una guaritrice straordinaria e miracolosa, mistica e santa moderna, che porta un messaggio di assoluta positività, infinita gioia e rispetto per la vita, incarnandolo in ogni momento, ad ogni passo del cammino. Attraverso la sua rete delle Case delle Erbe, l’associazione “Vivere con Gioia” e le sue carismatiche capacità di guaritrice, Maria Sonia ha co-creato una comunità di persone unite dalla volontà  libera di vivere in armonia con la natura e di crescere spiritualmente. In un mondo che talvolta sembra allontanarsi sempre più dalle radici e dai valori autentici, la Sibilla rappresenta un faro di saggezza antica, un ancora di salvezza e un invito alla consapevolezza e al risveglio della nostra più autentica umanità che è in realtà divina.

Il suo lavoro, con le conoscenze tradizionali operative della salvezza dell’anima ci ricorda che la vera guarigione si trova nella connessione con la natura, col nostro cuore, nella riscoperta della nostra divinità interiore e nel vivere ogni giorno creativamente celebrando ogni cosa con infinita gratitudine e gioia.

Maria Sonia Baldoni: la sibilla delle erbe tra guarigione, spiritualità e vita nella gioiaDR.REBIS

Nello Shop on-line troverai una sezione dedicata all’autosufficienza e alla vita naturale, promozioni e sconti sui libri.

0
    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna al negozio