Le giornate della giraffa Rosi trascorrono tranquille nella casa della piccola Menì, fino a quando, in un soleggiato giorno di primavera, compare un grande, misterioso e coloratissimo uovo parlante!
Da dove arriva l’uovo misterioso? E di chi è quella voce che sembra provenire dal suo interno? Perché la piccola Menì lo ha portato nella sua cameretta?
È l’inizio di una nuova avventura, che condurrà Rosi e i suoi amici, a scoprire il vero significato dell’amicizia…
La diversità: scoperta e ricchezza
Rosi, curiosa e un po’ spaventata, decide di scoprire di più su questo misterioso uovo. Inizia così un viaggio incredibile. Durante la sua avventura, incontra tanti nuovi amici, ognuno diverso dall’altro. C’è un elefante con le orecchie giganti, un pappagallo dai colori sgargianti…Ogni amico è unico e speciale a modo suo. Che cos’è infatti la diversità? In fondo è ciò che rende bello il mondo!
L’arcobaleno è così bello perché contiene tanti colori differenti…e prova ad immagine che noia un mondo in cui i fiori sanno tutti lo stesso profumo e gli uccelli cinguettano tutti la stessa melodia!
Per accorgersi di quanto sia bella la diversità basta osservare la natura: guardare i mari e i fiumi, con pesci di tutte le forme e dimensioni che danzano tra le onde…Osservare i boschi con i loro alberi di varie specie, alcuni alti e slanciati, altri contorti e bassi, ognuno con la propria storia scritta nei suoi anelli…
Anche tra noi esseri umani c’è una grande varietà: c’è chi è più alto chi più basso, chi ha la pelle chiara, chi scura, a chi piace la cioccolata a chi la marmellata, proprio come a te!
Ci sono anche amici che sono diversi in modi speciali. Ad esempio, ci sono amici che usano una sedia a rotelle per muoversi perché le loro gambe non funzionano come le nostre. Altri che non riescono a vedere bene o a sentire e quindi potrebbero portare degli occhiali o degli apparecchi acustici che gli aiutano. Ci sono anche amici che hanno bisogno di un po’ di aiuto in più a scuola per imparare nuove cose, altri che sono bravissimi disegnare e una frana a ricordare le tabelline! Il punto è che ognuno di noi ha le proprie abilità e talenti speciali, e sono questi talenti che ci rendono, unici, e davvero umani!
Questa diversità è ciò che rende il mondo così meraviglioso!
Cari piccoli lettori, credete sempre in voi stessi e datevi la mano l’un con l’altro… è questa la via più potente per portare cambiamenti bellissimi nel mondo!
Scopri di più
-
Acquista Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto