Agosto, si sa, è il mese delle vacanze, un periodo dedicato al riposo e alla rigenerazione. Ma proprio come fanno i ragazzi a scuola, è anche un’ottima occasione per riflettere e recuperare i “debiti” che abbiamo accumulato durante l’anno.
Agosto è il momento perfetto per assegnarci dei “compiti per le vacanze” in quelle materie della scuola di vita dove siamo stati un po’ carenti; un mese che può diventare un viaggio di scoperta interiore e di crescita personale, per prepararci ad affrontare il futuro con nuove energie e prospettive.
Ecco alcune “materie” su cui possiamo concentrarci per arricchire e illuminare il nostro cammino:
Educazione fisica: dovunque vi troviate, sentite la gioia di muovervi. Non restate mai fermi, seguite il ritmo del vostro corpo e la corrente che scorre dentro di voi. Ogni cambiamento significativo parte da un piccolo passo, quindi iniziate a camminare verso la vostra meta.
Matematica: la vita non è sempre quantificabile, ma ci sono formule che possiamo seguire. Aggiungete alla vostra vita solo ciò che vi fa stare bene; se qualcosa vi porta gioia, raddoppiatene la dose. Eliminate il superfluo, dividete solo per condividere, moltiplicate i momenti di felicità e spensieratezza.
Letteratura: immergetevi nei libri, sotto l’ombrellone, sul terrazzo o distesi su un prato verde in montagna. Leggere è un atto di libertà senza pari, un viaggio in mondi lontani e vicini, fuori e dentro di sè. Se non sapete cosa leggere, lasciatevi ispirare dai titoli del nostro negozio:
Scegli l’argomento che fa per te
Educazione civica: praticate la gentilezza, prima di tutto verso voi stessi e poi verso gli altri. Essere gentili con chi amate e con chi incontrate può trasformare le vostre giornate. Fate una passeggiata con vostra madre, giocate con vostro figlio, piantate un fiore, raccogliete una bottiglia di plastica sulla spiaggia: piccoli gesti che fanno una grande differenza.
Musica: lasciate che la musica vi guidi. Ballate sotto il sole al tramonto, a piedi nudi nella notte. Ascoltate i suoni della natura in silenzio e sentitevi parte di questa meravigliosa sinfonia.
Geografia: esplorate il mondo, visitate almeno un posto nuovo. C’è così tanto da vedere e scoprire! Ogni viaggio è un’occasione per ampliare i propri orizzonti.
Storia: dedicate tempo a riflettere sulla vostra storia personale, su chi siete stati e su chi desiderate diventare. Ripensate ai vostri obiettivi, riscoprite le vostre passioni e preparatevi a ripartire con slancio a settembre.
Scienze: riconnettetevi con la natura. Che si tratti di mare o montagna, immergetevi nel verde, nei colori intensi del mare blu. Sentite la terra sotto i vostri piedi, almeno una volta andate a vedere l’alba e sentitevi grati per tutto ciò che vi circonda.
Arte: aprite la porta della creatività, qualunque essa sia. Scrivete, disegnate, dipingete…lasciatevi affascinare dal mondo intorno a voi, attivando il cuore, troverete la meraviglia nelle piccole cose e risuonerete con la bellezza che vi circonda.
Lingue: imparate ogni giorno una parola nuova in una lingua straniera, che sia inglese, francese, spagnolo, tedesco, cinese, turco o giapponese, non importa. Ricordate, come diceva Wittgenstein: “I limiti del mio linguaggio sono i limiti del mio mondo.”
Coltivate un pensiero volta all’abbondanza, spingetevi oltre la vostra zona di comfort, esplorando nuove acque dove i piedi non toccano il fondo. Fate un passo in più su quella strada in salita, cercando una connessione profonda con voi stessi e con l’universo. Praticate la gentilezza e la condivisione espandendo i limiti della vostra esistenza. Alla fine, ciò che conta saranno i momenti di vita autentica e felice che avrete vissuto.
Buona Estate
Francesca Lanza