Prana Prani Pranayama di Yogi Bhajan e Harijot Kaur Khalsa – Recensione

recensione-prana-prani-pranayama-700x352 (1)

Prana Prani Pranayama, di Yogi Bhajan e Harijot Kaur Khalsa, Macro Edizioni

Il Prana è il carburante che ci consente la vita, viene comunemente associato al respiro, perché è la rappresentazione più concreta per poter definire questa forma di energia, ma in realtà è molto di più di un semplice respiro.

Il Prana è l’energia dell’universo, l’energia che consente la vita, è in ogni forma vivente di questa terra e il respiro è il veicolo con cui interagisce col nostro corpo, ma non è l’unico. Assorbiamo Prana anche attraverso la pelle e il cibo.

Il Prana si muove attraverso l’aria e col respiro portiamo energia vitale al nostro corpo e ai nostri tessuti.

Non ci rendiamo conto dell’importanza del nostro respiro, col respiro determiniamo la qualità della nostra vita e se prestassimo attenzione a come respiriamo durante l’arco della nostra giornata, la maggior parte di noi si accorgerebbe di vivere costantemente in apnea. Molte delle malattie di questo secolo, ansia, stress, attacchi di panico ecc…, non sono altro che il risultato di un respiro corto, affannato e superficiale.

Comprendiamo la grandezza e la potenza del respiro solo quando ci avviciniamo alle filosofie orientali che fanno di questo gesto inconsapevole, il motore di tutta la loro esistenza.

Quando ci avviciniamo a qualsiasi tipo di disciplina orientale, che sia yoga, arti marziali o altro, dove ci viene insegnata la base del respiro consapevole, ecco che, nel momento in cui cominciamo a respirare con profondità e sentiamo il fluire del Prana all’interno del nostro corpo, cominciamo a sentirci diversi, ci sentiamo come in tilt. Magari ci gira un po’ la testa, ci viene un po’ di nausea, ma inspiegabilmente, nonostante la fatica, ci sentiamo più calmi, più tranquilli e rilassati.

Sembra un miracolo, ma in realtà è una reazione corporea del tutto naturale. Nel momento in cui noi introduciamo più ossigeno di quanto il corpo sia abituato ad ingerire, il cervello va in allarme, ma se superiamo lo scoglio di qualche piccolo effetto collaterale, comprenderemmo che non abbiamo bisogno di tanti strumenti per destressarci e rilassarci, tranne che il nostro semplice respiro. Un mezzo accessibile a tutti e che non ha nessun costo, perché è già dentro di noi, ma lo diamo per scontato e proprio perché è così scontato che viene costantemente sottovalutato.

Il respiro non è solo vita, il respiro determina chi siamo, come viviamo e come ci poniamo di fronte alla vita.

Più il nostro respiro è superficiale e grossolano, più saremo preda dello stress, della confusione, dell’ansia ecc… Più il respiro è lungo, lento e profondo, più saremo calmi e rilassati, lucidi e centrati nell’affrontare le sfide della vita quotidiana.

Il Prana è il nostro migliore amico, cerchiamo di ricordarci di Lui il più possibile e di lasciare e permettere che fluisca nel nostro corpo in grande quantità.


prana-prani-pranayamaPrana Prani Pranayama di Yogi Bhajan e Harijot Kaur, Macro Edizioni

Prana Prani Pranayama è un manuale dedicato completamente al respiro e al Pranayama. In questo libro  Harijot Kaur, allieva diretta di Yogi Bhajan, ha selezionato, commentato e illustrato con grande talento 100 sequenze tra le più potenti della tecnologia del Kundalini Yoga. Un libro di Kundalini Yoga che chiunque dovrebbe leggere e soprattutto sperimentare.

Acquista Prana Prani Pranayama →


Quando ho conosciuto Prana Prani Pranayama era disponibile solo nella versione inglese e non l’ho apprezzato come lo apprezzo ora, nella versione in italiano, che mi permette di utilizzarlo in qualsiasi momento sia per me stessa che per i miei allievi.

Prana Prani Pranayama, di Macro Edizioni, è un testo completo e dettagliato, dove l’autore con chiarezza e semplicità descrive tutta la conoscenza yogica delle tecniche di pranayma, insegnate dal Maestro Yogi Bhajan in persona, con circa un centinaio tra kryia e meditazioni, dalle più tradizionali, conosciute in tutto il mondo dello yoga a quelle più ricercate che solo la disciplina del Kundalini Yoga può avere. Oltre alle tecniche di respiro, richiama al grande potere della vibrazione dei mantra. I mantra sono veri e propri esercizi di pranayama e recitarli nella maniera corretta, permettono sia alla vibrazione del suono che al prana di svolgere il proprio compito in maniera ottimale per trarne il massimo beneficio sia a livello fisico che mentale.

Prana Prani Pranayama è un testo che chiunque dovrebbe leggere e soprattutto sperimentare.

Prana Prani Pranayama è un piccolo gioiello che non dovrebbe mai mancare nella libreria di un insegnante, non solo per i praticanti di kundalini yoga, ma per tutti i praticanti di yoga di qualsiasi lignaggio. Prana Prani Pranayama non ha bisogno di presentazioni, il titolo parla già da solo e con tre parole descrive la grandezza contenuta in un gesto di cui abbiamo ancora troppa poca consapevolezza.

Cosa c’è di più importante del Prana e del Pranayama? Se impariamo a respirare, impariamo a vivere.


prana-prani-pranayamaPrana Prani Pranayama di Yogi Bhajan e Harijot Kaur, Macro Edizioni

“Siamo fatti dell’energia dell’Universo e per vivere dobbiamo fare il pieno di questa energia ogni giorno.” Per comprendere la potenza e la grandezza del Prana, esplora e sperimenta le pratiche di Pranayama e Meditazione: diventerai maestro del tuo respiro e della tua vita.

Acquista Prana Prani Pranayama →